Schermata2020-09-29alle06.17.45

Lorem ipsum dolor sit amet
image-851
image-253
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Zampe - Cose da Sapere

2021-05-03 09:02

Xathä Bio Lab

Dermatite, noparine, zampe,

Zampe - Cose da Sapere

Capire come funzionano le zampe del tuo cane e come mantenerle al meglio è fondamentale per la salute e il benessere generale del tuo cane.

Capire come funzionano le zampe del tuo cane e come mantenerle al meglio è fondamentale per la sua salute .  Una cura adeguata delle zampe aiuterà a prevenire lesioni, manterrà le articolazioni più sane e impedirà al tuo cane di provare dolori, anche molto forti

Le basi

La zampa di un cane è composta da cinque parti diverse che lavorano insieme con funzioni uniche. Le unghie di un cane sono chiamate artigli e sotto gli artigli ci sono cuscinetti digitali, uno per ogni artiglio. Nel mezzo della zampa e sotto i cuscinetti digitali è il pad metacarpale. Il piccolo artiglio di lato che sembra un pollice è chiamato sperone. Il componente finale della zampa di un cane è il cuscinetto carpale, che paragonato agli umani funge da tallone.

 

I cuscinetti, insieme ai pad digitali e il pad metacarpale, supportano la maggior parte del peso di un cane quando cammina o corre e sono importanti per assorbire il peso del corpo, anche per non stressare ossa e articolazioni. I cuscinetti sono costituiti all’interno da uno spesso tessuto adiposo che funge sia da ammortizzatore, sia per l'isolamento dal freddo.

 

L'inverno è un momento in cui prestare ancora più attenzione alle zampe. Il grasso all'interno dei cuscinetti aiuterà a combattere il freddo, specie se passa molto tempo all'esterno ed a secondo della razza.

 

Inoltre, non dimenticare quanto possono nuocere l'asfalto e il cemento nei mesi più caldi. Il suolo caldo può bruciare le zampe del tuo cane, soprattutto se è stato dentro per la maggior parte dei mesi più freddi e non ha sviluppato una durezza sufficiente sui cuscinetti. Un modo semplice per capire se fa troppo caldo è tenere la mano sul cemento, se non riesci a tenerla ferma per più di qualche secondo è troppo caldo anche per il cane.

Unghie

Le unghie possono rompersi, i cuscinetti possono graffiarsi e la pelle tra gli artigli del cane può essere soggetta a danni o infezioni. E' quindi opportuno mantenere gli artigli alla giusta lunghezza.

Alcuni cani consumano naturalmente le unghie sul cemento, ma se il tuo cane va più di frequente sul terreno potrebbe essere necessario tagliargli frequentemente le unghie, anche una volta alla settimana. 

Le unghie lunghe possono essere molto dolorose per i cani, infatti quando un artiglio colpisce ripetutamente la superficie dura viene esercitata una forza nel letto ungueale che non solo provoca dolore ma è anche dannosa per l'articolazione. Non tagliando le unghie la distribuzione del peso del cane può essere compromessa, il che rende più probabile l'insorgere di problemi non solo alle zampe. Se un artiglio viene lasciato crescere per un periodo prolungato in casi estremi può incarnirsi ed essere molto doloroso.

Allergie e infezioni

Se hai un cane attivo a cui piace correre devi fare attenzione alle allergie e alle infezioni. Che si tratti di polline, funghi nella terra o un taglio di una pietra, più tempo trascorre il tuo cane all'aperto più è probabile che le sue zampe sviluppino un problema.

Se il tuo cane morde o si lecca costantemente le zampe controlla se c'è un 'infiammazione o gonfiore. Il tuo veterinario dovrebbe essere in grado di diagnosticare la causa del problema e suggerire le opzioni di trattamento. Le cause dell'irritazione possono variare da infezioni batteriche e fungine, ad allergie stagionali all'aperto o allergie alimentari.

Idratazione

Proprio come le mani di un essere umano sudano, anche i cani hanno le zampe sudate. Il fondo delle zampe di un cane secerne sudore per rinfrescarlo, oppure  nei momenti di stress e quando i cuscinetti sono secchi. 

È qui che entri in gioco tu.

Se le zampe del tuo cane sono secche, puoi aiutarle idratandole per evitare dolorose spaccature nel cuscinetto. 

Noparine Pede.

 

Quindi, la salute delle zampe è una delle prime preoccupazioni, e tenerle in buona salute è indispensabile per il benessere dell’animale.

La zampa di un cane è composta da cinque parti che lavorano insieme, con funzioni uniche.

PEDE è un prodotto studiato per la prevenzione e trattamento di allergie, infezioni e mantenere in perfette condizioni i cuscinetti, grazie all'idratazione e attività di ristrutturazione cutanea. Inoltre è efficace in caso di sfoghi in corso, dando immediato sollievo al cane con la riduzione del prurito e dei fastidi da rossori e infiammazioni.

Come tutti i prodotti Xathä Bio Lab, PEDE è stato sviluppato anche per uso humana.

 

Azione protettiva, antimicotica, ristrutturante

Uso: quotidiano, consigliato al rientro dalle passeggiate, oppure all'occorrenza.

 

Colore ed assorbimento transepidermico:

giallo molto chiaro; texture morbida e gradevole. Viene assorbito molto velocemente e non lascia tracce di

unto. Odore gradevole, leggermente canforato.

 

Lorem ipsum dolor sit amet
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder